Presidenziali Usa. E’ la governatrice dell’Alaska Sarah Palin la vice di McCain

Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Presidenziali Usa. E’ la governatrice dell’Alaska Sarah Palin la vice di McCain

29 Agosto 2008

John McCain con una sola mossa sposta i riflettori dalla convention di Barack Obama al campo repubblicano: il suo vicepresidente è una donna, si chiama Sarah Palin, 44 anni, governatore dell’Alaska.

La strategia del senatore dell’Arizona finora è perfetta: ha recuperato il gap che lo separava da Obama e con la scelta della Palin si prepara all’assalto del voto femminile. Strategia inaugurata dall’ultimo spot dove una delegata di Hillary Clinton, dopo l’esclusione del’ex First Lady, dichiara di preferire McCain.

Sarah Palin è governatrice dell’Alaska da due anni. È nata nel 1964 e ha cinque figli. Secondo alcune fonti nella notte un Gulfstream IV proveniente da Anchorage è atterrato a Middleton, una cittadina dell’Ohio non lontano da Dayton. Dal velivolo sono scesi una donna e due ragazzi che si sono infilati in un van appostato vicino all’aereo. La Cnn ha riferito che alcuni funzionari dell’aeroporto hanno detto che il “volo è stato tenuto segreto”. Sarah Palin ha cinque figli fra i quali due ragazzi. Grover Norquist, leader di un advocady group anti-tasse, ha definito la scelta di McCain “ottima”.

Membro tesserato della potente lobby delle armi, la National Rifle Association è sposata con un eschimese. Diventò governatore nel 2006 con un altissimo gradimento. Nota per le posizioni antiabortiste e contraria ai matrimoni gay, la Palin garantisce al ticket repubblicano una posizione sui temi cari ai conservatori e alla destra religiosa. È favorevole alla pena di morte e al porto d’armi. Recentemente ha dato alla luce il suo quinto figlio, dopo aver scoperto durante la gestazione che era affetto da sindrome di Down.

L’annuncio è previsto alle 18 (ora italiana) le 11 in Ohio, da dove McCain parlerà con al fianco il running mate. Secondo alcune fonti, sia Mitt Romney sia il governatore del Massachusetts, Tim Pawlenty, ritenuti i due favoriti per il posto di vice, avrebbero ricevuto la chiamata di McCain che comunicava che non sono stati scelti. È prevista la presenza di Romney a Dayton (Ohio) durante il discorso d McCain.