Preso ladro mascherato che scassinava distributori di latte
20 Gennaio 2010
di redazione
Scassinava i distributori di latte fresco della Bergamasca con addosso una maschera da soft-air, per evitare di essere ripreso in volto dalle telecamere. In poche settimane ha colpito almeno una decina di volte, provocando danni per migliaia di euro. La notte scorsa i Carabinieri lo hanno arrestato, mentre tentava l’ennesima spaccata a Torre Boldone (Bergamo), dopo che i proprietari del distributore lo avevano intercettato a bordo di una utilitaria. In manette è finito un pregiudicato bergamasco di 34 anni, che ora dovrà rispondere di furto aggravato e continuato e danneggiamento.
Da tempo l’uomo aveva preso di mira i distributori di latte installati in vari paesi della Bergamasca, riuscendo sempre a scappare, nonostante fosse stato più volte ripreso dai sistemi di videosorveglianza. Questa notte, dopo l’ennesimo furto, i proprietari dei distributori stavano recandosi all’impianto di Albano Sant’Alessandro (Bergamo), per controllare che tutto fosse a posto. Per la strada, alle 3 del mattino, hanno incrociato una Fiat Punto con a bordo un uomo incappucciato, ch li ha insospettiti. I due hanno annotato il numero di targa dell’auto e quando sono arrivati al distributore di Albano hanno visto che era stato scassinato. A quel punto hanno chiamato i Carabinieri e nel frattempo si sono diretti verso il vicino distributore di Torre Boldone. Quando sono arrivati sul posto, hanno trovato il ladro intento a forzare l’impianto. Poco dopo sono arrivati i Carabinieri e lo hanno arrestato.
L’uomo , al quale sono stati sequestrati anche attrezzi da scasso, dovrà rispondere di almeno 7 colpi, compiuti a Gorle, Albano, Torre Boldone e Arcene.