Home News Previdenza. Fazio: aumento età pensionabile è da considerare

Previdenza. Fazio: aumento età pensionabile è da considerare

1
1

"L'Italia invecchia. E, per un problema di sostenibilità, l'innalzamento dell'età pensionabile in Italia potrebbe essere un'ipotesi da considerare per il Governo". E' quanto ha detto il sottosegretario al Welfare, Ferruccio Fazio, a margine della presentazione oggi a Roma del rapporto Passi, che analizza la percezione di salute e gli stili di vita degli italiani.

"Oggi il 20% della popolazione maschile - ricorda - è over 65, nel 2050 questo dato salirà al 40%. E già sappiamo che il 35% delle persone con più di 65 anni soffre di due o più malattie croniche invalidanti". Anche per questa ragione, prosegue il sottosegretario "l'età pensionistica non può più andare verso il ribasso: siamo il secondo Paese al mondo per aspettativa di vita, il primo in Europa. E c'è il problema della sostenibilità legato agli anziani". Con queste parole, quindi, il sottosegretario ha ipotizzato una misura che porti all'innalzamento dell'età per la pensione.

  •  
  •  

1 COMMENT

  1. revisione età pensionabile.
    allarò, ridendo e scherzando,simulando un accordi con i sindacati in un attimo e via spostiamo di nuovo la vita dellep ersona come fossero mucche.Ma non pensano che la crisi in famiglia entra e agfisce come una spirale.Io vado in pensione e la mia famiglia moglie che non lavora e figlia che studia all’università riesce ad avere equilibrio.Io finisco disoccupato a 58 e come mantengo i miei impegni di padre, uomo e cittadino : con la cassaa integrazione che comunque nemmeno mi spetta.Ho scritto a tutti i sindacati ,ai ministri, alle trasmissioni televisive, ai giornali: nessuno si è degnato di dirmi una sola parola anche solo a titolo morale.
    sono disperato ,questo è uno stato non di diritto se chiunque può berciare sui giornali e tv seminando illazioni,piani di intervento fumosi e al limite del reato penale dell’allarmoismo sociale.
    sandro tenti

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here