Primo ministro romeno Tariceanu verso Roma promette collaborazione
07 Novembre 2007
di redazione
“È un momento difficile, dobbiamo comunicare”. Così il primo ministro romeno Calin Popescu Tariceanu, ha commentato la situazione sicurezza con l’Italia parlando all’aeroporto di Bucarest prima di partire per Roma.
Nella capitale è infatti previsto l’incontro con il premier Romano Prodi in seguito alle vicende di cronaca che hanno scosso tutta l’Italia e Roma in particolare.
Il premier romeno ha ricordato che in Romania “sono state prese misure per assicurare la presenza in Italia ed è stata garantita l’assistenza giuridica gratuita ai romeni” coinvolti in situazioni particolari.
Il premier ha inoltre sottolineato che è in programma “una maggiore assistenza consolare in Italia”, attraverso il potenziamento della rete di rappresentanza diplomatica.
Intanto, 230 romeni detenuti nella carceri italiane verranno inviati l’anno prossimo in Romania per scontare la pena nel loro paese. Lo ha detto il ministro della Giustizia Clemente Mastella durante il programma di Canale 5 “Panorama del giorno”.
“La prossima settimana – ha spiegato il Guardasigilli – verrà da me il ministro della giustizia romeno, avendo già inviato una delegazione in Romania a trattare e avendone parlato con il ministro in sede europea”.