Professionalità e attenzione, come scegliere l’agenzia funebre migliore

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Professionalità e attenzione, come scegliere l’agenzia funebre migliore

Professionalità e attenzione, come scegliere l’agenzia funebre migliore

10 Ottobre 2019

Quello del lutto è senza dubbio il momento più delicato nella vita di una famiglia. Pur nel dolore, a volte imprevisto, provocato dalla perdita di una persona cara diventa fondamentale scegliere con consapevolezza l’impresa funebre cui affidarsi, come ad esempio le onoranze funebri Taffo.

E’ possibile da questo punto di vista seguire alcune linee guida valide per tutti. Prima di tutto è opportuno e consigliato attivarsi personalmente per effettuare la ricerca dell’impresa o agenzia funebre, prerogativa che solitamente spetta ai familiari del defunto. La scelta dell’impresa o dell’agenzia funebre cui affidare il servizio delle esequie è libera, anche per i decessi che avvengono nelle strutture sanitarie. Non devono essere poste in atto pressioni o azioni finalizzate a condizionare le scelte o le decisioni della famiglia. Da segnalare da questo punto di vista frequenti comportamenti scorretti da parte di alcune agenzie funebri.

E’ quindi meglio non affidare il servizio funebre quando il nominativo di una impresa funebre è segnalato da sconosciuti o da persone che si trovano “casualmente” fuori dall’ospedale o dalla casa di cura dove è avvenuto il decesso.

Criteri basilari per scegliere la agenzia migliore sono la competenza, la serietà e la professionalità della agenzia e delle persone che la rappresentano. A questo proposito, può essere utile valutare il modo in cui si pone l’azienda sul mercato (ad esempio, attraverso il proprio sito) e l’impressione di competenza e qualità professionale della persona contattata per richiedere informazioni e la disponibilità, precisione e solerzia della stessa nel rispondere alle domande ricevute.

Altrettanto utile può rivelarsi la consultazione delle recensioni associate alle imprese ed agenzie funebri, laddove disponibili, così da avere la possibilità di raccogliere opinioni spontanee (positive o negative) sui servizi offerti dall’azienda. I siti delle imprese operanti nel settore delle onoranze funebri ospitano spesso indicazioni su come comportarsi in caso di decesso di un congiunto.

La serietà di un’impresa di onoranze funebri si misura anche dal comportamento adottato in fase di richiesta del preventivo o di sottoscrizione del contratto. E’ importante che sia specificato il costo del funerale e le spese accessorie delle quali l’impresa si fa carico per conto di chi vi si affida, spese che dovrebbero essere saldate in presenza di giustificativi di spesa.

L’impresa funebre infine è tenuta ad assistere la famiglia negli adempimenti che si rendono necessari con competenza e la dovuta riservatezza e rispetto. Al termine delle prestazioni, spetta all’impresa funebre regolare emissione della fattura fiscale o ricevuta fiscale per l’intero importo dei servizi prestati (importo in parte detraibile dalla denuncia dei redditi).