Rai. Tiziana Ferrario reintegrata alla conduzione del Tg1

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Rai. Tiziana Ferrario reintegrata alla conduzione del Tg1

29 Dicembre 2010

La giornalista Tiziana Ferrario tornerà a condurre il Tg1 delle ore 20. Lo ha deciso il giudice Maria Gabriella Marrocco accogliendo il ricorso in via di urgenza che la giornalista, assistita dagli avvocati Domenico e Giovanni Nicola D’Amati, aveva presentato in seguito alla decisione presa dal direttore del Tg1 di toglierla dalla conduzione.

Motivando la decisione con la quale Tiziana Ferrario era stata sospeso dalla conduzione il giudice sottolinea che nei confronti della giornalista è stata adottata "una grave lesione della sua professionalità per motivi di discriminazione politica a seguito dell’opposizione della stessa giornalista alla linea editoriale del direttore Augusto Minzolini".

"Da parte mia c’è grande soddisfazione perchè è stata riconosciuta un’ingiustizia professionale". Così Tiziana Ferrerio all’ADNKRONOS, in seguito al suo reintegro. "Voglio condividere questa soddisfazione – continua la giornalista – con gli altri colleghi che si trovano nella stessa situazione, i primi che ho chiamato appena ho avuto questa notizia".

"Mi fa piacere – conclude – che sia stato affermato un principio fondamentale: la legge non dà il diritto a nessun direttore di emarginare i colleghi che non sono d’accordo con lui e che tutti devono concorre alla buona riuscita di un telegiornale, soprattutto se si tratta del servizio pubblico".