Rai, Tps: Non ho perseguito nessuna finalità politica

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Rai, Tps: Non ho perseguito nessuna finalità politica

20 Settembre 2007

Nella sostituzione del consigliere Rai, Angelo Maria Petroni, con Fabiano Fabiani “sono intervenuto esclusivamente nella qualità di azionista Rai: non ho perseguito alcuna finalità politica. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Tommaso Padoa-Schioppa, intervenendo in Aula al Senato nel dibattito sulla Rai.

Tps ha dichiarato di “aver limitato le mie decisioni a quelle strettamente connesse con il compito istituzionale di esercizio dei diritti dell’azionista”.

Il ministro ha iniziato il suo intervento in Senato sul Cda Rai con questa analisi: “Una struttura industriale molto rigida sul quale si sono innescate nuove difficoltà”.  Questa rigidità finisce per ”limitare sostanzialmente la capacità dell’azienda di liberare risorse da destinare allo sviluppo a iniziative che la pongano in grado di rispondere alla crescente concorrenza”.

Padoa-Schioppa ha citato la rapida evoluzione tecnologica del settore che esige da parte dei vertici grande rapidità decisionale. Altro tema toccato è stato quello della raccolta pubblicitaria nella quale la Rai si è ”progressivamente indebolità, sia per flessioni negli indici di ascolto, sia per l’avvenuta crescita dimensionale di nuovi concorrenti”.

Altre difficoltà poste da questa ”rigidit