Regionali. Polverini: “Istituiremo una legge regionale per la cultura”
25 Marzo 2010
di redazione
Una legge regionale per la cultura, le arti e lo spettacolo e promozione di una "people production" per il sostegno finanziario alla produzione di film, soprattutto quelli firmati dai giovani registi del territorio. Queste alcune delle misure che sono contenute nel programma elettorale della candidata del Pdl alla presidenza della regione Lazio Renata Polverini che oggi ha presentato la quarta delle 6 priorità di governo nella sede di un’azienda sulla Tiburtina.
"Istituiremo una legge regionale per la cultura, le arti e lo spettacolo, – ha detto la Polverini – al fine di definire piani regionali triennali per lo spettacolo dal vivo, per il cinema e per l’audiovisivo". E ancora, per il sostegno finanziario alla produzione di film, soprattutto quelli dei giovani registi della regione "promuoveremo lo strumento innovativo della cosiddetta ‘people production’. Il principio – ha detto la candidata – è quello dell’offerta al pubblico di partecipazione finanziaria all’iniziativa filmica con quote di piccole entità".
L’offerta, secondo quanto riportato nel programma elettorale, viene proposta al pubblico via internet. L’intento è quello di reperire sul mercato una percentuale del costo di produzione variabile tra il 30 ed il 50%, integrando quanto già messo a disposizione dal produttore. A fronte dell’impegno la People production ottiene un corrispettivo sul budget e una percentuale dei ricavi.