Ricerca. Scoperto il gene che serve a realizzare il “pillolo” maschile
03 Aprile 2009
di redazione
Si fanno passi avanti verso la pillola contraccettiva per l’uomo. La chiave per poterla realizzare è in un gene, secondo un’equipe di ricercatori Usa dell’University of Iowa, come spiegano in uno studio pubblicato sull"American Journal of Human Genetics". La scoperta offre speranze anche per la cura di alcune forme di infertilità maschile.
Lo studio, condotto prima su topi sterili e poi in due famiglie iraniane colpite da sterilità cosiddetta "non sindromica", ha permesso di identificare mutazioni sul gene CATSPER1, che portano alla produzione di proteina non funzionale. Nei topi portatori di mutazione risulta alterato il movimento normalmente molto intenso degli spermatozoi nel momento in cui penetrano nell’ovulo. Il gene, dunque, potrebbe essere il bersaglio per terapie ad hoc.
In particolare, i ricercatori vedono due sbocchi per la loro scoperta: da una parte lo sviluppo di studi sulla contraccezione farmacologica maschile, dall’altra trattamenti specifici per forme di infertilità legate al difetto genetico.