Ride bene chi ride ultimo
23 Marzo 2015
di redazione
“A quelli che hanno votato il Fronte Nazionale,” ha detto l’ex presidente Nicolas Sarkozy parlando ai suoi sostenitori dopo l’affermazione dell’Ump al primo turno delle elezioni ‘dipartimentali’ in Francia, “noi capiamo le vostre frustrazioni”. Ma, ha aggiunto, il partito della LePen “non risolverà i problemi della Francia. Si limiterà a peggiorarli”. Nessuna alleanza con l’estrema destra al secondo turno previsto tra una settimana, dunque.
Il Fronte Nazionale avanza rispetto alle amministrative del 2011 e per la prima volta nella sua storia potrebbe vincere con i suoi candidati a livello locale, complice la debacle socialista, con il partito di Hollande che oggi diventa la terza forza politica francese. Viene premiata insomma la strategia di Marine Le Pen di rafforzare la presenza dell’FN a livello locale, depurandolo dei suoi elementi più impresentabili ed estremisti.
E’ anche probabile che adesso Sarkò dovrà fare i conti con spezzoni della classe dirigente dell’Ump tentati dal fare accordi locali con la Le Pen per battere i socialisti. Ma il colpaccio evocato dai sondaggi non c’è, la destra moderata e repubblicana s’impone su quella lepenista. L’ondata antieuropea comincia lentamente a sgretolarsi?