Home News Rifiuti. Bertolaso a Bruxelles incontra il commissario Dimas

Rifiuti. Bertolaso a Bruxelles incontra il commissario Dimas

0
34

Il commissario europeo per i Rifiuti Stavros Dimas incontrerà oggi il sottosegretario per i rifiuti, Giudo Bertolaso, sul tema dei rifiuti in Campania. L'incontro si terrà in mattinata e sarà seguito da un punto stampa congiunto alle 11,45. Sul tavolo ci sarà il decreto rifiuti messo a punto dal governo italiano e gli emendamenti messi a punto per venire incontro alle richieste della Commissione europea e evitare il rischio di infrazioni.

Il decreto è stato illustrato il 30 maggio scorso dalle autorità italiane ai tecnici comunitari, che hanno chiesto alcuni chiarimenti su dei punti riguardanti le deroghe in materia ambientale, e in particolare l'articolo 9 relativo alle deroghe sulla valutazione di impatto ambientale per i siti che saranno adibiti a discariche e l'articolo 18 che prevede un lungo elenco di deroghe alla normativa vigente in materia ambientale, igienico-sanitaria, di prevenzione incendi, sicurezza sul lavoro, urbanistica, paesaggio e beni culturali.

Il 27 giugno scorso la Commissione europea ha aperto una procedura d'infrazione per l'emergenza rifiuti in Campania e il 6 maggio scorso l'Italia è stata deferita alla Corte europea di Giustizia per la mancata applicazione delle norme comunitarie sul trattamento dei rifiuti. Bruxelles ha sottolineato di ritenere "fondamentale che le autorità italiane non solo intervengano per risolvere la situazione drammatica, con tonnellate di rifiuti abbandonate per le strade, spesso bruciati, ma che creino anche un nuovo quadro di politiche nel settore del trattamento e della raccolta dei rifiuti che sia basato sui principi stabiliti nella direttiva Ue, per garantire un livello soddisfacente della salute pubblica e dell'ambiente nella città di Napoli, nei dintorni e nella Regione Campania".

 

 

 

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here