Rifiuti. Convocata per oggi riunione in Provincia con sindaci interessati

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Rifiuti. Convocata per oggi riunione in Provincia con sindaci interessati

27 Settembre 2010

Una riunione con i sindaci di Boscoreale, Boscotrecase, Terzigno e Trecase, per fare il punto sulle problematiche connesse alla paventata apertura di una seconda discarica rifiuti nel Parco Nazionale del Vesuvio, è stata convocata per oggi dal presidente dell’ente partenopeo Luigi Cesaro.

L’incontro è in programma per le 19 nella sede della Provincia di Napoli ed era stato richiesto circa una settimana fa dagli stessi sindaci dei comuni vesuviani interessati. Da pochi minuti, intanto, gli studenti dell’istituto tecnico commerciale ‘Vesevus’ di Boscoreale hanno iniziato un corteo per le strade cittadine per solidarizzare con il sindaco in sciopero della fame da tre giorni per protestare contro la paventata apertura della discarica.

Anche la scorsa notte, comunque, a Terzigno migliaia di persone si sono ritrovate per manifestare contro la realizzazione di una seconda discarica nel parco nazionale del Vesuvio e per rallentare le operazioni di sversamento nella discarica già attiva. Più di duemila i cittadini che si sono dati appuntamento alla rotonda tra i comuni di Terzigno e Boscoreale: ad impedire loro l’accesso alla discarica un ingente cordone di polizia a presidio dell’invaso. Manifestanti e poliziotti, dopo gli scontri delle scorse notti con feriti da una parte e dall’altra, si sono fronteggiati pacificamente faccia a faccia senza che vi fossero episodi di tensione.

Tuttavia non sono mancate alcune azioni di disturbo per impedire il regolare conferimento dei rifiuti sulla strada che collega Terzigno con la discarica. In particolare, per impedire il transito dei camion, la strada è stata ricoperta di uno strato abbondante di olio per macchine oltre che di pneumatici usati e vario materiale di scarto. Inoltre, due enormi massi ostruivano il passaggio. È stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco per rimuovere i macigni e il passaggio dei camion è stato reso possibile solo alle prime luci dell’alba.

Tuttora le operazioni di scarico sono in corso e tutto procede regolarmente. A Napoli, intanto, prosegue la raccolta straordinaria della spazzatura accumulatasi nei giorni scorsi: in diminuzione i cumuli lungo le strade così come, complice la pioggia della scorsa notte, gli interventi dei vigili del fuoco per spegnere i roghi causati dalla spazzatura data alle fiamme.