Rifiuti. Torna la calma a Chiaiano
27 Maggio 2008
di redazione
Strade sporche, con masserizie ancora ben visibili, qualche pietra, e rifiuti di ogni tipo. Così si presenta il quartiere Chiaiano dopo i giorni di ‘guerriglia urbana’, dopo il presidio dei cittadini e dopo numerosi cortei di protesta avvenuti negli ultimi giorni.
Dopo aver rimosso gran parte delle barricate costituite da cassonetti rovesciati, alcuni dei quali saldati tra loro, adesso le strade sono quasi sgombere e anche il traffico veicolare è ripreso a circolare quasi regolarmente. Situazione molto diversa da quella dei giorni scorsi in cui alcuni autobus erano stati ‘dirottati’ e in un’occasione anche la metropolitana della linea 1 era stata bloccata da parte dei manifestanti.
In attesa dei tecnici dell’Arpac (Agenzia regionale protezione ambientale Campania, ndr) che dovrebbero arrivare a breve, il quartiere sembra aver risposto positivamente alla richiesta di fiducia avanzata, nelle ultime ore, dal sottosegretario all’emergenza rifiuti Guido Bertolaso. I presidi, allestiti nelle strade, soprattutto quello alla rotonda Rosa dei Venti, questa mattina è deserto. Opera di mediazione, soprattutto con i comitati antidiscarica, è stata condotta dai sindaci di Mugnano, Daniele Palumbo, da quello di Marano Salvatore Perrotta, dal presidente della VIII Municipalità, Carmine Malinconico e dal prefetto di Napoli Alessandro Pansa che ha partecipato alle ultime riunioni che si sono svolte in Prefettura proprio con il sottosegretario Bertolaso.
fonte: APCOM