Riforme. Cei: “La Costituzione non è intoccabile”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Riforme. Cei: “La Costituzione non è intoccabile”

11 Marzo 2011

L’"ineleggibilità di quanti hanno pendenze con la giustizia" e la questione del numero dei mandati. Sono queste le due priorità da affrontare, secondo il documento conclusivo della 46/ma Settimana Sociale dei cattolici sottoposto al vaglio della Cei, che ritiene ormai non rinviabile una riforma del sistema elettorale.

Nel documento presentato questa mattina si chiede di "salvaguardare la democrazia" e su questo fronte, vendono individuati in particolare 4 punti: democrazia interna ai partiti, lotta alla criminalità organizzata, legge elettorale-forma di governo e federalismo. Il documento, inoltre, non contiene alcuna valutazione nel merito della riforma costituzionale della giustizia annunciata dal governo ma una considerazione generale sul fatto che "la Costituzione può ancora dare tanto al Paese e ciò non significa che sia intoccabile".

"La Costituzione italiana – si legge nel documento – è frutto di una esperienza esemplare di alto compromesso delle principali culture politiche del Paese. Eventuali modifiche non devono stravolgerne l’impianto fondante definito innanzitutto nella prima parte".