Home News Rischio di guerra civile in Palestina

Rischio di guerra civile in Palestina

0
92
 

Un episodio senza precedenti: l'ala armata del movimento politico di Hamas ha intimato oggi un ultimatum a Fatah, minacciando un attacco a tappeto ai quartieri controllati dalla fazione rivale, secondo quanto riportato dalla Reuters.

L'aut-aut è stato trasmesso in un messaggio radio nel quale si elencavano anche i bersagli dell'eventuale attacco. In un primo momento si era parlato delle tre pomeridiane come tempo limite per evacuare le zone in questione, poi però quelli di Hamas hanno ritrattato fissando l'ora x per l'una e trenta di questo pomeriggio, non resta quindi molto tempo ai militanti di Fatah per lasciare le loro postazioni. Ovviamente l'ultimatum non riguardava le forze dell'ordine che , pur essendo composte per la maggioranza da membri del partito Fatah, sono soggette all'autorità del Ministero dell'Interno, guidato da Hamas.

Mahmoud Abbas ha così accusato i vertici di Hamas di provare a scatenare una guerra civile: "Tutte le informazioni raccolte indicano che alcuni dei leader politici e militari di Hamas stanno pianificando un golpe contro le istituzioni legittime," ha riferito Abbas.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here