Roma. 20 indagati in una inchiesta su Policlinico e Sapienza

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Roma. 20 indagati in una inchiesta su Policlinico e Sapienza

23 Giugno 2009

Coinvolge, come indagati, una ventina di persone l’indagine avviata dalla Procura di Roma sulla gestione del policlinico ‘Umberto I’ e anche sull’università ‘La Sapienza’. L’indagine è affidata al pubblico ministero Maria Cordova. Sull’identità delle persone coinvolte in Procura viene mantenuto il più stretto riserbo e la stessa riservatezza viene mantenuta sul fatto che tra gli indagati ci possa essere anche il direttore generale del Policlinico Ubaldo Montaguti ma non in relazione agli ultimi avvenimenti.

Il magistrato al momento sta esaminando vari filoni di indagine nei quali sono stati ipotizzati, a seconda della posizione degli indagati, reati che vanno dalla frode all’abuso d’ufficio al falso. Tra i vari filoni il più recente riguarda la ristrutturazione dei tunnel sotterranei dell’ospedale ma ci sono anche quelli relativi agli appalti, al conferimento di incarichi (cattedre e consulenze) e i bilanci. L’indagine sul Policlinico e sull’università fu avviata due anni fa dopo vari esposti presentati da un docente che inutilmente aveva cercato di ottenere una cattedra.

Da questa indagine scaturirono altri filoni e il più recente, come si è detto, riguarda la ristrutturazione dei tunnel. Nell’ambito di questa parte dell’indagine hanno ricevuto un avviso di garanzia due collaboratori del direttore generale Montaguti e analogo provvedimento è stato anche notificato alla società che ha in appalto i lavori. Su questo filone la Guardia di finanza che collabora alle indagini ha già presentato al magistrato un primo rapporto.