Roma. Incidente sul Ponte Vittorio: ammontano a 50mila euro i danni

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Roma. Incidente sul Ponte Vittorio: ammontano a 50mila euro i danni

15 Ottobre 2009

Ammontano a circa 50mila euro i danni materiali dell’incidente provocato da un 84enne che, a bordo di una Saab 9000, ha perso il controllo della sua auto e ha investito tre persone che transitavano sul marciapiede, sfondando il piloncino centrale in tufo che regge le colonnine a spalla del ponte Vittorio, sopra il fiume Tevere, in direzione San Pietro. La stima è stata fatta dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma che, non appena diffusa la notizia, è intervenuta immediatamente sul luogo per verificare l’entità dei danni riportati dalla struttura.

I tecnici hanno potuto constatare che si tratta di danneggiamenti di grave entità poiché l’auto coinvolta ha sfondato il parapetto per una lunghezza di circa 8 metri facendo precipitare nel Tevere l’intero pilastrone strutturale di sostegno e diverse colonnine. I Vigili del Fuoco, prontamente intervenuti, hanno provveduto a disincastrare l’auto smontando le copertine e a recuperare gli elementi architettonici divelti che sono poi stati trasferiti presso il deposito dell’impresa di manutenzione dell’ufficio Ponti del Dipartimento Lavori Pubblici del Comune.

Secondo la polizia municipale, l’uomo alla guida della Saab era rimasto in panne durante una coda sul ponte. Nel far ripartire l’auto, forse per il nervosismo, ha accelerato forte ed ha perso il controllo del veicolo, investendo dei pedoni e andando a sbattere contro il parapetto del ponte. La parte anteriore della Saab, per alcune ore, è finita pericolosamente in bilico sul fiume. Tutta l’area è rimasta bloccata dopo la chiusura del ponte al traffico.

Le travature della balaustra sotto le quali era rimasta incastrata la parte anteriore dell’auto sono state agganciate da un’autogru e un’autoscala dei Vigili del Fuoco e sollevate. Successivamente l’auto è stata caricata su un carro attrezzi. Sono ora in corso le operazioni di messa in sicurezza del ponte. Nell’incidente sono rimaste ferite tre persone, il conducente dell’auto e due passanti: una ragazza e uno straniero. I feriti, tutti in codice giallo, sono stati trasportati all’ospedale Santo Spirito e al Fatebenefratelli. Le loro condizioni non sarebbero comunque gravi.