Home News Russia. Khodorkovski condannato ad altri 5 anni e mezzo di carcere

Russia. Khodorkovski condannato ad altri 5 anni e mezzo di carcere

0
22

L'ex patron della Yukos Michail Khodorkovski ed il suo socio Platon Lebedev sono stati condannati ad altri 5 anni e mezzo di carcere oltre agli 8 già comminati nel primo processo (di cui 7 già scontati), per un totale quindi di 13,5 anni di carcere. Lo riferisce l'Itar-Tass.

La condanna, arrivata oggi al quarto giorno della lettura della sentenza del secondo processo a carico dell'ex oligarca russo che lo ha visto alla sbarra per appropriazione indebita di migliaia di tonnellate di petrolio ai danni della Yukos, è stata così ridotta di 6 mesi rispetto alla richiesta dell'accusa (6 anni di carcere).

Il giudice Viktor Danilkin - spiega l'Itar-Tass - ha ridotto la pena, portandola complessivamente a 13,5 anni considerando che l'ex patron di Yukos ed il suo socio hanno già scontato 7 degli 8 anni cui erano stati condannati nel corso del primo processo per evasione e frode fiscale. Khodorkovsky, che doveva essere rilasciato ad ottobre 2011, rimarrà così in carcere per almeno altri 5 anni e mezzo fino al 2016.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here