Russia. Nuovo test di lancio missile intercontinentale da un sottomarino nucleare

Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Russia. Nuovo test di lancio missile intercontinentale da un sottomarino nucleare

19 Giugno 2009

Un nuovo test di lancio del missile balistico intercontinentale ‘Bulava’ da un sottomarino nucleare verrà effettuato a fine luglio. Lo ha detto il comandante in capo della marina militare russa, ammiraglio Vladimir Vysotski.

"Il prossimo lancio è in programma per la seconda metà di luglio, in tutto nel 2009 sono previsti quattro-cinque lanci", ha detto Vysotski parlando ai giornalisti ad Arkhangelsk, nel nord della Federazione russa. L’ammiraglio si è riferito ai problemi tecnici emersi in occasione dell’ultimo test di lancio del ‘Bulava’, fallito lo scorso dicembre, sottolineando la necessità di controlli e verifiche per eliminare i difetti tecnici emersi nei lanci precedenti.

Dal 2003 – ha precisato l’ammiraglio – sono stati effettuati 10 lanci del missile ‘Bulava’, cinque dei quali sono falliti. I lanci del missile balistico intercontinetale vengono effettuati dal 2003 dal sottomarino nucleare Dmitri Donskoi.