Russia. Opposizione e Ong sfideranno divieto di manifestare a Mosca

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Russia. Opposizione e Ong sfideranno divieto di manifestare a Mosca

27 Agosto 2009

Gruppi dei difensori umani e dell’opposizione intendono sfidare il divieto delle autorità cittadine a manifestare nella centrale piazza Triunfalnaia a Mosca il 31 agosto.

Due degli esponenti più autorevoli delle ong per i diritti umani, Liudmila Alexeieva e Lev Ponomariov, hanno annunciato che saranno presenti come osservatori, per monitorare cosa succederà, come riferisce l’agenzia Interfax.

Le autorità avevano suggerito agli organizzatori dell’ iniziativa di tenerla nel più decentrato boulevard di Cistprudni, una proposta che la Alexeieva ha definito infondata. Da tempo il leader del Cremlino Dmitri Medvedev cerca di evidenziare il delicato ruolo delle ong per i diritti umani e di garantire la libertà di associazione ed espressione, ma non sempre le autorità locali lo seguono.