Russia. Treno alta velocità deragliato, si cerca secondo ordigno

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Russia. Treno alta velocità deragliato, si cerca secondo ordigno

28 Novembre 2009

Sul luogo del deragliamento del Nievski Express, obiettivo ieri sera di un attentato dinamitardo che ha causato la morte di almeno 26 persone e di un centinaio di feriti, si cerca un possibile secondo ordigno. Lo ha detto una fonte dell’inchiesta citata da Interfax.

"Secondo alcune informazioni, sui binari, nel luogo del deragliamento del treno, potrebbe trovarsi un altro ordigno esplosivo", ha detto la fonte. In precedenza il capo dei servizi di sicurezza Aleksandr Bortnikov aveva detto che a far deragliare il Nievski Express, in servizio fra Mosca e San Pietroburgo, è stata l’esplosione di una bomba di potenza equivalente a 7 chili di tritolo.

Tra le vittime dell’attentato "Nievski Express", ieri sera sulla linea Mosca-San Pietroburgo, vi sono anche due alti funzionari russi. Come ha confermato il governatore di San Pietroburgo, Valentina Matvienko, si tratta dell’ex senatore della metropoli baltica Serghiei Tarasov, attualmente capo della compagnia statale "Strade Russe", e di Boris Ievstratikov, presidente dell’Agenzia federale per le riserve statali.