Sanità. Previsti tagli di 27mila posti letto

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Sanità. Previsti tagli di 27mila posti letto

14 Aprile 2009

27mila posti letto in meno negli ospedali in 5 anni, la metà già entro il 2011. Pare che entro il 2014-2015 il "tasso di ospedalizzazione" dovrà essere abbattuto dai 160 ricoveri ogni mille abitanti odierni a 130.

Il "Patto per la salute 2010-2012" tra governo e Regioni è in divenire ma si fanno largo le prime ipotesi per razionalizzare la spesa di Asl e ospedali e quella del taglio dei posti letto è una ricetta indicata nelle linee generali dall’anticipo della finanziaria 2009 che ora comincia a arricchirsi di contenuti. Il progetto andrà messo in atto dopo che si sarà trovata un’intesa con le regioni.

I Valori che andranno rispettati ad oggi vengono disattesi da tutte le regioni, tranne Toscana e Veneto.  Il panorama al Sud è stato invece del tutto insufficiente, come dimostrano i piani di rientro che ora devono essere applicati, dalla Calabria alla Sicilia alla Campania, al Lazio.