Sci. Il campione Albrecht in coma artificiale dopo una drammatica caduta

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Sci. Il campione Albrecht in coma artificiale dopo una drammatica caduta

22 Gennaio 2009

Lo sciatore svizzero Daniel Albrech ha subito una drammatica caduta durante la prova di discesa di coppa del mondo di Kitzbuehel. Il campione si trova ora in coma farmacologico.

Albrecht, classe 1983, ha iniziato il salto del muro finale in maniera corretta, mentre sciava a una velocità di poco meno di 140 chilometri orari. Appena staccatosi dal suolo ha alzato gli sci in avanti arretrando e cadendo violentemente a terra con la schiena dopo una quarantina di metri. È rotolato perdendo gli sci e battendo il capo per fermarsi a pochi metri dal traguardo.

L’elvetico è caduto sul salto finale che immette sul traguardo rovinando a terra e restando poi immobile dopo un volo di una quarantina di metri. Nello stesso punto lo scorso anno c’era stata la caduta dell’americano Scott Macartney che era stato poi posto in coma artificiale e si era ripreso tornando poi alle competizioni. La prova è stata interrotta.

Il campione è stato immediatamente soccorso in pista da medici dell’organizzazione e della squadra elvetica. . Secondo notizie di un tecnico della squadra elvetica, l’atleta avrebbe perso conoscenza subito dopo la caduta. L’atleta è stato trasferito all’ospedale di St. Johann, un paese nei pressi di Kitzbuehel.

Secondo le ultime informazioni, Daniel Albrecht ha ripreso conoscenza, reagisce e risponde alle domande dei medici anche se si trova in coma farmatologico. La prima diagnosi emessa dai medici affermano che il giovane ha subito un ematoma al cervello e contusione polmonare. L’atleta sarà trasferito ora nel reparto di terapie neurologiche intensive della Clinica universitaria di Innsbruck per le ulteriori terapie.

Diana Faeh, portavoce della squadra svizzera, ha spiegato che le condizioni del 25enne sciatore elvetico sono stabili e che sarà trasferito nel centro di terapia intensiva del reparto neurologico della clinica universitaria di Innsbruck, dove verranno effettuati ulteriori esami.