Scuola. Gelmini: “Nessun taglio agli insegnati di sostegno”
17 Settembre 2008
di redazione
Non ci sarà alcun taglio agli insegnanti di sostegno. Lo ha assicurato il ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, intervenendo in Aula alla Camera durante il question time. "Non vi è stato e non vi sarà alcun taglio che possa interessare docenti sostegno", ha detto.
Gelmini ha spiegato che "i criteri per l’assegnazione di questi posti hanno una specifica regolamentazione nell’ultima finanziaria del precedente governo e non è avvenuta nessuna modifica per l’anno 2008 e 2009. Sono stati confermati tutti i posti di sostegno come si può verificare dai dati reperibili sul sito del ministero. Rispetto ai circa 174.mila alunni ci sono complessivamente 90.882 insegnanti di sostegno".
Quindi, ha informato il ministro, "il taglio di 10mila posti deriva dalla finanziaria del precedente governo ma riguarda normali posti di insegnamento" mentre "gli insegnanti di sostegno restano assolutamente invariati". Il Ministro ha parlato quindi del caso di Venezia dove, in mancanza di insegnanti di sostegno, "i dirigenti scolastici sono stati costretti a nominare aspiranti non in possesso del titolo di specializzazione".
fonte: APCOM