Scuola. L’autonomia fa suonare le campanelle in ordine sparso

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Scuola. L’autonomia fa suonare le campanelle in ordine sparso

01 Settembre 2010

Le vacanze degli 8 milioni di studenti italiani sono vicine al capolinea. Tra pochi giorni i ragazzi torneranno in classe a scaglioni perché, anche se i calendari scolastici regionali restano il punto di riferimento, si va avanti in ordine sparso.

A decidere quando far suonare la prima campanella dell’anno, in virtù dell’autonomia scolastica, sono infatti i singoli istituti e, dunque, nella stessa regione ma anche nella stessa città i rientri possono avvenire in una data diversa da quella ufficiale.

Nella Capitale, ad esempio, l’avvio delle lezioni è fissato al 13 settembre ma non sono poche le scuole che apriranno già venerdì 10 le aule per un primo contatto alunni-professori. I primi a rimettersi lo zainetto in spalla, secondo i calendari ufficiali, saranno gli studenti di Trento che rientreranno giovedì 9 settembre. La gran parte degli studenti, tuttavia, riaprirà i libri lunedì 13 settembre (Calabria, Friuli, Lazio, Lombardia, Molise, Piemonte, Umbria, Veneto, Valle d’Aosta, provincia di Bolzano).