Senato. Al debutto il gruppo ‘Coesione nazionale’ dopo scissione di Fli

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Senato. Al debutto il gruppo ‘Coesione nazionale’ dopo scissione di Fli

28 Febbraio 2011

Lavori in corso tra i gruppi del Senato. "Coesione nazionale" si prepara a debuttare ufficialmente con una conferenza stampa prevista mercoledì a palazzo Madama. Il nuovo gruppo si forma dopo la scissione di Fli da cui ha preso tre componenti, Giuseppe Menardi, Maurizio Saia, Pasquale Viespoli (Franco Pontone è tornato al Pdl), da Adriana Poli Bortone (Io Sud), da quattro senatori ex Pdl, Franco Cardiello, Pasquale Nessa, Elio Massimo Palmizio e Salvatore Piscitelli, dal senatore del Misto Riccardo Villari e Maria Pia Castiglione (Pid).

Come ricorda Villari, Coesione nazionale si collocherà "al confine della maggioranza e al suo interno, con l’obiettivo, per quanto mi riguarda, di accentuare l’attenzione nei confronti del territorio. E la stessa riflessione di Andrea Augello oggi su Il Tempo per un Pdl che diventi movimento federativo, offre diversi spunti interessanti". Sul versante dei sei futuristi rimasti leali a Gianfranco Fini, (Mario Baldassarri, Barbara Contini, Candido De Angelis, Egidio Digilio, Maria Ida Germontani, Giuseppe Valditara), invece, prosegue la marcia di avvicinamento verso una forma di coordinamento con Udc e Api. Potrebbero esserci novità a metà settimana, anche se i tempi per la nascita di un vero e proprio gruppo unico non sarebbero brevissimi.