Senato russo dice “si” all’indipendenza di Abkhazia e Ossezia del sud

Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Senato russo dice “si” all’indipendenza di Abkhazia e Ossezia del sud

20 Agosto 2008

Il Consiglio della Federazione russa, la camera alta, è pronto a a riconoscere l’indipendenza dell’Ossezia del sud e dell’Abkhazia, le due aree separatiste della Georgia. L’ha detto oggi il presidente dell’organismo legislativo Sergei Mironov.

Il senato, ha spiegato Mironov secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Interfax, "è pronto a riconoscere lo status indipendente dell’Ossezia e dell’Abkhazia se il popolo di queste repubbliche volesse e anche il presidente russo prendesse una decisione relativamente a questa materia".

Oggi il vicepresidente del Parlamento abkazo ha annunciato che Sukhumi chiederà ufficialmente il riconoscimento alla Russia.