“Senza base non c’è altezza”, i giovani di Ncd al lavoro nel novarese

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

“Senza base non c’è altezza”, i giovani di Ncd al lavoro nel novarese

30 Dicembre 2013

Il Nuovo Centrodestra ha riscosso grandi consensi in tutta Italia, 2.500 amministratori locali hanno già aderito al movimento. Nel novarese il battesimo del partito sul territorio è avvenuto sabato 1 dicembre alla presenza dell’onorevole Enrico Costa, capogruppo alla Camera, che ha spiegato ai presenti gli obiettivi di Ncd e la sua natura di "partito ad ispirazione europeista". Fin dal primo momento, Nuovo Centrodestra ha richiamato l’attenzione di molti cittadini che sono pronti a dare il loro contributo pronti a costituire i circoli del partito.

Fra i più attivi vi sono i giovani che hanno messo in moto la macchina organizzativa per l’avvio dei circoli: molte adesioni arrivano già dai ragazzi di Novara, Galliate, Oleggio e Bellinzago. Il cantiere è ormai aperto, c’è molto da fare e proprio per questo è da sottolineare lo spirito con cui stanno lavorando i giovani in realtà come Galliate, piccolo comune del novarese dove Ncd sta mettendo solide basi per l’attività sul territorio.

Una spinta fondamentale arriva da ragazzi come Federico, giovane studente novarese che spende parole molto forti sul nuovo partito: "La politica mi ha appassiona da quando ho intrapreso il mio percorso di studi. Ho seguito Nuovo Centrodestra fin dal primo momento e ho subito notato che non era come gli altri: questo è davvero il partito dei giovani per i giovani. Mi aspetto che sia perciò un movimento che ascolti di più i bisogni delle famiglie, e nel nostro piccolo è quello che cercheremo di fare anche qui sul territorio".

"Ci stiamo già impegnando a fondo per farci conoscere dai cittadini", prosegue Federico, "incontri, conferenze, tavole rotonde alle quali vorremmo partecipassero davvero tutti, giovani e meno giovani, in un clima di condivisione e di apertura ad una politica davvero europeista ma radicata nei valori più profondi che stanno a cuore a ciascuno di noi: casa, famiglia, lavoro. Il nostro circolo provinciale in particolare verrà dedicato alla memoria del giudice Scopelliti, padre dell’onorevole Rosanna".

Lo slogan lanciato nel dicembre scorso, durante il battesimo capitolino del partito, è arrivato forte e chiaro sui territori: senza base non c’è altezza. "Come ha detto il ministro Lupi – spiega Roberto Fimiano, impegnato nella costituzione del circolo di Galliate e in prima linea in tutto il novarese – se prima non si costruiscono delle basi solide, non si può pretendere di avviare un buon programma di lavoro. Il nostro impegno sul territorio per Ncd si ispira a questa filosofia e sta producendo i primi risultati anche grazie all’aiuto delle fondazioni d’area come Magna Carta. E’ il momento di lavorare con serietà e far sì che il Nuovo Centrodestra costruisca solide basi sul territorio per rafforzare il legame di fiducia con i cittadini, attirando a sé sin dalle prime battute coloro che sono i potenziali elettori del nostro partito".

"Puntiamo in particolare a smuovere i giovani che sono i cittadini e la classe dirigente del domani," aggiunge Fimiano, "Pur non avendo un direttivo ufficiale, siamo pronti a partire: i lavori sono in corso d’opera e tutti possono proporre le loro idee perché il nostro marchio di fabbrica è dato dallo spirito di collaborazione e dalla voglia di mettersi in gioco per il futuro dei giovani e del paese". Nel Nuovo Centrodestra non c’è spazio per incarichi predeterminati dall’alto perché le sorti del partito si decidono giorno per giorno, con il duro lavoro dei militanti sul territorio. C’è aria di nuovo nel nostro paese.