Home News Si chiama “Free Runner”, il cellulare-pc che costa meno e offre più dell’iPhone

Si chiama “Free Runner”, il cellulare-pc che costa meno e offre più dell’iPhone

0
31

Fa il suo ingresso nel mercato "Free Runner", il telefonino-minicomputer arrivato quasi in contemporanea con il tanto atteso iPhone.

Anche in questo caso non si tratta di un semplice cellulare, ma di un piccolo computer portatile con cui poter telefonare e navigare spendendo meno e utilizzando i programmi gratuiti messi a disposizione dalle comunità open-source.

In quanto a caratteristiche tecniche, FreeRunner fa concorrenza ai telefonini più sofisticati: supporta la rete 3G, il collegamento Wi-Fi e il GPS; il display è sensibile al tocco e abbastanza grande per navigare senza torturare gli occhi; la memoria può essere espansa a proprio piacimento attraverso le schede SD. Non ha le curve stilose dell'iPhone, ma il design è comunque accattivante anche per gli utenti più esigenti.

Concorrenziale anche nel prezzo decisamente diverso da quello dell'iPhone: 320 euro contro i quasi  500 euro del melatelefonino.

Il vero punto di forza è però la totale apertura che lo caratterizza. L'azienda produttrice non ha brevettato nessuna componente. Anzi, fin dall'inizio ha invitato sviluppatori e designer a modificarlo a proprio piacimento. E così, una volta acquistato il telefono, si può attingere a tutti i software gratuiti per cellulare realizzati dalle comunità open-source. 

Lanciato lo scorso 7 luglio, proprio in questi giorni FreeRunner entra solo ora nel mercato. Può essere ordinato solo online

Unici nei la difficoltà riscontrata da alcuni utenti di accedere alla rete 3G e un limitato elenco di programmi ma è questa la caratteristica di tutti i progetti open che garantisce la duttilità del prodotto.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here