Sicurezza, Prodi: “sintonia con UE su flussi migratori”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Sicurezza, Prodi: “sintonia con UE su flussi migratori”

12 Novembre 2007

Il premier Romano Prodi durante una conferenza a Palazzo Chigi con il presidente della Commissione Europea Barroso ha dichiarato che “tra l’Italia e la Commissione europea c’è una completa adesione nell’ambito delle rispettive competenze nella politica dei flussi migratori”.

Prodi ha aggiunto poi che “c’è pieno apprezzamento per l’azione della Commissione su questo tema”. “Ci siamo ripromessi di ricercare congiuntamente le vie migliori per fare fronte a questa sfida”, ha continuato a spiegare.

 “La responsabilità politica dell’integrazione spetta agli stati membri – ha continuato il presidente del Consiglio – ma è importante mantenere il dialogo costante tra stati membri e commissione Ue. La centralità europea rimane di fondamentale importanza”.

Nella conferenza stampa, Prodi ha fatto esplicito riferimento alla lettera inviata a Barroso assieme al premier romeno Tariceanu proprio sul tema dell’immigrazione. E proprio il presidente della Commissione europea Josè Manuel Durao Barroso ha salutato positivamente il lavoro comune tra Italia e Romania sul terreno dell’immigrazione, sottolineando come la Commissione sia “pronta a lavorare assieme agli stati membri” su questo fondamentale problema.

Parlando a Palazzo Chigi con il premier Romano Prodi, Barroso ha inoltre osservato come l’applicazione delle politiche per la sicurezza e l’accoglienza spettino nel concreto ai singoli stati membri, nell’ambito tuttavia di “un’azione comune a livello europeo”.