Sierra Leone. Affonda nave: 70 morti, la maggioranza sono bimbi

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Sierra Leone. Affonda nave: 70 morti, la maggioranza sono bimbi

09 Settembre 2009

È di almeno 70 morti, in gran parte bambini, il bilancio dell’affondamento di una nave al largo delle coste della Sierra Leone a causa del maltempo. Lo riferisce oggi la polizia locale.

"La maggior parte delle vittime sono bambini tra gli 8 ed i 16 anni di età", ha detto un ufficiale, Sam Bangura, precisando che gli agenti hanno rinvenuto 24 sopravvissuti del disastro avvenuto ieri, quando il barcone si è capovolto nel mezzo di una tempesta.

Il battello trasportava 150 persone. Il maltempo che si è abbattuto sull’Africa occidentale ha causato da giugno scorso 159 morti, 103 dei quali proprio in Sierra Leone, il Paese più colpito dalle inondazioni e dalle forti piogge.

I bambini rimasti vittime del naufragio tornavano dalle vacanze scolastiche che avevano passato a Waterloo, ad una decina di chilometri da Freetown. Il disastro si è verificato nei pressi della cittadina di Tombo, ed è stato causato da un problema al motore quando il battello è finito nel mezzo di una tempesta. Le ricerche di eventuali superstiti sono ancora in corso.