Siria-Israele. Assad: andiamo verso negoziati diretti

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Siria-Israele. Assad: andiamo verso negoziati diretti

04 Settembre 2008

Il presidente siriano Bashar al Assad, nel discorso di apertura del vertice a quattro di Damasco (Siria, Francia, Turchia, Qatar), si è detto favorevole all’adozione di una "dichiarazione di principi" su un futuro negoziato di pace diretto tra Siria e Israele.

"Stiamo cercando una formula, una dichiarazione di principi per il processo di pace, che sarà una base per i negoziati diretti" con Israele, ha detto il presidente siriano. "Dopo quattro round di negoziati (tra Siria e Israele), avrebbe dovuto essercene un quinto, quello cruciale, ma le dimissioni del negoziatore (israeliano) ha fatto rinviare questo round, che dorvà determinare l’evoluzione di questi negoziati", ha detto Assad.

Al vertice di Damasco, oltre ad Assad, sono presenti il presidente francese Nicolas Sarkozy, il premier turco Recep Tayyp Erdogan e l’emiro del Qatar, Hamad ben Khalifa al Thani.