Slovacchia. Arriva la moneta unica. Barroso: “un passo storico”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Slovacchia. Arriva la moneta unica. Barroso: “un passo storico”

29 Dicembre 2008

Per la Slovacchia il passaggio all’Euro sarà "un passo storico". Lo ha detto il presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso, commentando l’ingresso ufficiale del Paese nell’Eurozona dal gennaio 2009.

La Slovacchia sarà il sedicesimo stato ad adottare la moneta unica, portando a 328,6 milioni il numero di persone che usano l’Euro come valuta. "Sono felice di celebrare con l’ingresso della Slovacchia il decimo anniversario dell’Euro. Il passaggio alla moneta unica porterà la Slovacchia nel cuore politico ed economico dell’Europa, a meno di dieci anni dall’adesione all’Unione Europea", ha detto Josè Manuel Barroso, che l’8 gennaio parteciperà alla cerimonia commemorativa a Bratislava.

Preceduto da una massiccia campagna informativa, il passaggio nella zona Euro verrà monitorato attraverso iniziative, come il ‘Codice etico’,per impedire speculazioni da parte dei commercianti.