Spagna: accordo con i camionisti non in sciopero

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Spagna: accordo con i camionisti non in sciopero

11 Giugno 2008

La ministra spagnola dei trasporti, Magdalena Alvarez, ha annunciato ieri a tarda sera di essere pervenuta a un accordo con le organizzazioni dei trasportatori su strada non in sciopero. L’accordo comporta 54 misure miranti a attenuare l’impatto economico del forte aumento del prezzo del gasolio.

La ministra spagnola, secondo quanto riferiscono i media locali, ha sottolineato che il documento è stato accettato dalle organizzazioni patronali rappresentative dell’82 per cento del settore, che non aderiscono allo sciopero illimitato indetto da lunedì da due organizzazioni minoritarie.

L’accordo non comprende la fissazione di una tariffa minima, rivendicazione principale delle due organizzazioni minoritarie in sciopero, Fenadismer e Confedetrans, poichè il governo la giudica contraria alle regole comunitarie sulla libera concorrenza, ha detto la ministra.

La Alvarez ha tuttavia detto di sperare che le due organizzazioni si uniranno oggi all’accordo raggiunto ieri sera "perchè molte delle loro rivendicazioni vi sono state incluse" e che ciò permetterebbe "di finirla con una situazione che gli spagnoli non meritano".