Spagna. Catalogna al voto, prevista la sconfitta dei socialisti

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Spagna. Catalogna al voto, prevista la sconfitta dei socialisti

28 Novembre 2010

Circa 5,3 milioni di elettori catalani sono chiamati alle urne oggi per eleggere il nuovo parlamento regionale, in uno scrutinio che secondo gli ultimi sondaggi dovrebbe dare la vittoria ai nazionalisti e vedere la sconfitta dei socialisti di José Luis Zapatero, al potere a Barcellona dal 2003.

Stando alle ultime rilevazioni la coalizione nazionalista Ciu di Artur Mas potrebbe ottenere il 40% circa dei voti, contro il 20% circa ai socialisti del Psc – emanazione locale del Psoe di Zapatero – guidato da Josè Montilla, il premier regionale uscente. La Ciu dovrebbe riprendere in mano il Governo catalano, che ha diretto per 23 anni fino al 2003.

Il voto catalano, che potrebbe registrare una forte astensione, rischia secondo gli analisti di segnare una prima seria sconfitta per Zapatero, in apertura del lungo ciclo elettorale che porterà alle politiche del 2012 e vedrà nel 2011 elezioni comunali e regionali in tutto il paese.