Spagna. Esplode bomba Eta vicino alla sede del partito socialista

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Spagna. Esplode bomba Eta vicino alla sede del partito socialista

23 Febbraio 2009

Una bomba è esplosa senza fare vittime questa mattina all’alba vicino alla sede del partito socialista basco nella città basca Lazkao, dopo una telefonata dell’organizzazione armata basca Eta. Lo ha annunciato la Cnn spagnola.

L’esplosione, che ha causato ingenti danni materiali, è avvenuta durante la campagna elettorale per le elezioni regionali che si terranno il primo marzo. Lo scoppio è avvenuto intorno alle tre di notte, dopo una telefonata di un esponente dell’Eta al servizio di sicurezza stradale Dya (canale usato abitualmente dai terroristi per questo tipo di comunicazioni) che avvertiva dell’imminente attentato.

Gli agenti della polizia regionale hanno localizzato qualche minuto prima dell’esplosione uno zaino nei pressi della porta della sede del Partito socialista. In questo modo c’è stato il tempo di evacuare un bar vicino, di avvertire gli abitanti con gli altoparlanti e di chiudere la zona.