Home News Spagna. Eta annuncia cessate il fuoco “permanente e generale”

Spagna. Eta annuncia cessate il fuoco “permanente e generale”

1
16

L'Eta ha annunciato un cessate il fuoco "permanente, di carattere generale e verificabile a livello internazionale". Con un video e un comunicato scritto in tre diverse lingue (il dialetto basco, lo spagnolo e l'inglese) pubblicati sul sito del quotidiano "Gara", l'organizzazione separatista basca precisa di aver avviato un "procedimento definitivo" che porterà alla "fine del confronto armato".

Il comunicato era atteso da settimane dalla sinistra radicale indipendentista, ritenuta la base sociale dell'Eta, e arriva dopo la manifestazione a favore dei diritti dei detenuti appartenenti all'organizzazione armata, che si è svolta nel fine settimana nei Paesi Baschi. Lo scorso 5 settembre, in un altro comunicato, contenuto in un video inviato alla Bbc, l'Eta annunciava la sua decisione di "non portare a termine azioni armate offensive", senza fare riferimento a una tregua "permanente e verificabile a livello internazionale", richiesta dalla sinistra radicale indipendentista.

Una dichiarazione definita da governo e partiti politici "chiaramente insufficiente", in quando non rispondente alle condizioni considerate irrinunciabili per aprire un nuovo processo di pace: l'abbandono definitivo delle armi e della lotta armata da parte dell'Eta.

  •  
  •  

1 COMMENT

  1. IL BASKO è UNA LINGUA NON UN DIALETTO.
    IL BASKO NON è UN DIALETTO MA è UNA LINGUA A TUTTI GLI EFFETTI ED è ANCHE UNA DELLE PIù ANTICHE D’EUROPA è PREINDOEURPEA INFATTI. DIALETTI SONO IL BRESCIANO , IL ROMANO ECC.. CIAO , STUDIATE .

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here