Spagna. Il 65% degli spagnoli non vuole che Zapatero si ricandidi

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Spagna. Il 65% degli spagnoli non vuole che Zapatero si ricandidi

25 Ottobre 2010

Il 65% degli spagnoli non è favorevole a una ricandidatura del premier socialista José Luis Zapatero alle prossime elezioni politiche del marzo 2012, secondo un sondaggio pubblicato oggi da El Mundo.

Stando all’inchiesta Sigma Dos anche fra gli elettori socialisti una maggioranza non è a favore di una ricandidatura di Zapatero: il 54% è per il "no", contro il 40% per il "sì". Il Psoe è da settimane ai minimi storici in termini di intenzioni di voto.

Secondo l’ultimo sondaggio, pubblicato ieri sarebbe al 33,8% contro il 46,4% per il Partido Popular di Mariano Rajoy, che conquisterebbe la maggioranza assoluta. Secondo l’inchiesta Sigma Dos gli spagnoli valutano però positivamente il profondo rimpasto di governo deciso la settimana scorsa dal premier e in particolare (il 64,9%) la nomina del ministro degli interni Alfedo Rubalcaba a "numero due" di Zapatero con la carica di vicepremier e portavace dell’esecutivo.

Il 44,9% esprime anche una valutazione favorevole (contro il 32,2% di pareri negativi) alla nomina dell’ex-titolare della Sanità Trinidad Jimenez, vicina a Zapatero, alla guida della diplomazia spagnola al posto di Miguel Angel Moratinos.