Spagna. L’Eta attacca ancora a Mallorca: bomba in ristorante, nessuna vittima

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Spagna. L’Eta attacca ancora a Mallorca: bomba in ristorante, nessuna vittima

09 Agosto 2009

Una bomba è esplosa contro un ristorante di Palma de Mallorca, che era stato evacuato dopo una telefonata di avvertimento dell’Eta. Lo scrive il sito online del quotidiano El Mundo.

L’attentato nell’isola dell’arcipelago delle Baleari, affollata di turisti, è stato confermato dal governo spagnolo. Il ristorante "La Rigoletta" è situato di fronte alla spiaggia e, secondo vari organi di stampa, l’esplosione non avrebbe causato feriti gravi, visto che il locale era stato evacuato e la zona circostante isolata.

Secondo quanto reso noto dagli inquirenti, l’ordigno relativamente poco potente era stato sistemato in uno zaino lasciato in una toilette del ristorante. Il ministro degli Interni, Alfredo Perez Rubalcaba, ha assicurato che il governo non tornerà più a negoziare con l’Eta, ma sconfiggerà il gruppo separatista con l’aiuto della polizia e della magistratura.

Lo scorso 30 luglio a Palmanova, sempre a Mallorca, sono stati uccisi da una bomba collocata sotto il loro veicolo due agenti della Guardia civil, Carlos Saenza de Tejada e Diego Salva Lezaun. Il giorno precedente l’organizzazione aveva fatto saltare la facciata di una palazzina di Burgos, sede della polizia. Oggi gli attentati sono stati ufficialmente rivendicati dall’Eta, l’organizzazione terroristica basca che rivendica l’indipendenza dal governo di Madrid.