Spagna. Prima corsa di tori alla festa di San Firmino a Pamplona, 4 feriti

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Spagna. Prima corsa di tori alla festa di San Firmino a Pamplona, 4 feriti

07 Luglio 2009

E’ di quattro feriti il bilancio del primo "encierro", la spettacolare corsa con i tori, della Fiesta di San Firmino a Pamplona, grande classica dell’estate spagnola "scoperta" dallo scrittore americano Ernest Hemingway.

Al primo "encierro" di questa mattina, durato circa due minuti, hanno partecipato 6 tori giovani dell’allevamento di San Dominco, che sono stati subito circondati da migliaia di persone che li hanno accompagnati nella corsa. Secondo l’agenzia Efe nessuno è stato ferito da colpi di corna dei tori.

Secondo gli specialisti, la corsa è stata "pulita e rapida". I quattro feriti sono due spagnoli, un americano e uno scozzese, hanno riportato forti contusioni probabilmente nella corsa e sono stati medicati nell’ospedale di Pamplona.

Ogni anno le organizzazioni locali di Pamplona avvertono gli stanieri e gli spagnoli provenienti da altre città della pericolosità di correre di fronte ai tori durante i "San Fermines", specialmente sotto l’effetto dell’alcool. Per correre davanti ai tori infatti c’è bisogno non solo di una buona condizione fisica, ma anche di una preparazione speciale che dura tutto l’anno. Nonostante ciò, centinaia di migliaia di persone partecipano ogni anno per 9 giorni alla Fiesta de San Fermín, iniziata ieri nella capitale della Navarra.