Spazio. La navicella “juno” partirà verso Giove nel 2011

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Spazio. La navicella “juno” partirà verso Giove nel 2011

25 Novembre 2008

A pochi giorni dalla fine della missione della sonda Phoenix su Marte la Nasa punta ancora più lontano e annuncia "Juno", il progetto dell’agenzia spaziale americana che porterà una navicella in orbita attorno a Giove.

La missione partirà da Cape Canaveral nell’agosto del 2011 e porterà la navicella spaziale, senza equipaggio, nell’orbita di Giove nel 2016, dopo oltre 5 anni di vaiggio.

Al progetto partecipa anche l’Agenzia Spaziale Italiana che fornirà uno spettrometro ad infrarossi, mentre la navicella spaziale sarà costruita da Lockheed Martin. Per arrivare su Giove la spedizione dovrà coprire 644 milioni di chilometri.

Un operazione che servirà a studiare il suolo del pianeta, fino ad oggi nascosto sotto una coltre di spesse nubi. Le telecamere a bordo studieranno la composizione del suolo per cercare anche l’eventuale presenza di ghiaccio su Giove. Secondo gli scenziati americani comprendere l’evoluzione di Giove è fondamentale per capire quella del resto del sistema solare.

La missione su Giove sarà la seconda all’interno del programma della Nasa New Frontiers che nel 2006 ha lanciato una sonda verso Plutone dove però non arriverà prima del 2015.