Statali, Nicolais incontrerà Prodi per rinnovo contratti

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Statali, Nicolais incontrerà Prodi per rinnovo contratti

20 Novembre 2007

La prossima settimana il ministro delle Riforme e innovazioni nella pubblica amministrazione, Luigi Nicolais, incontrerà il premier Romano Prodi e il responsabile del Tesoro, Tommaso Padoa-Schioppa “per discutere le condizioni necessarie per mettere a punto i prossimi rinnovi contrattuali del pubblico impiego”.

Lo ha annunciato Nicolais a margine di una conferenza stampa. L’inquilino di palazzo Vidoni ha ricordato che c’è una parte normativa e un’altra economica “su cui avviare rapidamente” il confronto con i sindacati.

Nicolais ha auspicato di incontrare i sindacati “il piú presto possibile” e, comunque, “prima di Natale”. Il ministro ha ribadito che il Governo proporrà ai rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil, un contratto triennale, cosí come stabilito dall’accordo sottoscritto a maggio.

“Il Governo – ha proseguito Nicolais – si è impegnato con la Finanziaria a trovare i fondi necessari per i rinnovi contrattuali. E’ la prima volta che abbiamo un contratto ex ante, prima che venga chiuso il vecchio contratto. Ci avvieremo con tutta la buona volontà a chiudere al piú presto i nuovi contratti”. Nicolais ha dichiarato che l’esecutivo sta lavorando nella direzione di trovare le migliori condizioni sia per i lavoratori che per la pubblica amministrazione. Ha inoltre ricordato che i vecchi contratti sono ormai quasi tutti stati rinnovati.

All’appello mancano ancora i comparti Enti locali e Sanità. “Abbiamo inviato le note al ministero dell’Economia – ha concluso Nicolais – stiamo sollecitando il Tesoro per chiudere rapidamente anche i contratti di Enti locali e Sanità”.