Strage nazista di S.Anna di Stazzema. Fini: “Ferita dolorosa”
12 Agosto 2008
di redazione
Commemorazione della strage nazista di S. Anna di Stazzema.
Il presidente della Camera Gianfranco Fini ha voluto inviare un messaggio in occasione dell’anniversario della strage nazista di S. Anna di Stazzema.
"In occasione del sessantaquattresimo anniversario della strage nazista di S. Anna di Stazzema desidero rivolgere il mio più fervido saluto a quanti oggi partecipano alla commemorazione di quella pagina tragica della nostra storia ed in particolare ai superstiti presenti ed ai familiari delle vittime" ha precisato il presidente Fini.
"La brutalità e la fredda predeterminazione con cui le SS compirono tale eccidio, costato la vita a 560 innocenti (tra cui tanti bambini e donne) – ha sottolineato Fini – rappresentano ancora oggi una ferita dolorosa e dimostrano quanto i valori della libertà e della giustizia debbano restare il perno di ogni moderna democrazia rappresentativa".
"Credo – ha continuato il presidente della Camera – che il dovere della memoria debba essere accompagnato dall’impegno forte e quotidiano di tutti noi, istituzioni e società civile, a tutela di quei princìpi sanciti in modo solenne nella nostra Costituzione Repubblicana".