Strage Viareggio. Lunardini: “Funerali siano un momento unico”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Strage Viareggio. Lunardini: “Funerali siano un momento unico”

02 Luglio 2009

"Mi sono fatto l’idea di un momento unico, di una cerimonia condivisa, come la città mi sta chiedendo. L’ipotesi è di fare i funerali delle vittime in due momenti, con rito cattolico e con rito islamico". È quanto ha detto il sindaco di Viareggio Luca Lunardini prendendo la parola durante la conferenza stampa della Asl 12. "Non c’è ancora una data, dobbiamo aspettare gli accertamenti della magistratura, credo che potrebbero passare giorni" .

"Proporremo alle famiglie una cerimonia unica – ha specificato Lunardini – Poi, ovviamente, saranno libere di decidere se fare funerali pubblici o celebrare funzioni private. Sto pensando a una cerimonia simile come quella fatta all’Aquila dopo il terremoto, e per questo ho contattato l’arcivescovo e l’imam". Secondo quanto riferito dal sindaco, il Comune organizzerà i funerali. "Dobbiamo ancora capire – ha concluso Lunardini – quale potrà essere il luogo adatto". In occasione dei funerali, secondo quanto si è appreso, le imprese funebri di Viareggio metteranno a disposizione i carri mentre, di intesa con l’Amministrazione comunale, anche i floricoltori della Versilia saranno a disposizione gratuitamente.