Sudafrica 2010. Rischio Mondiali per Pirlo dopo distrazione al polpaccio

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Sudafrica 2010. Rischio Mondiali per Pirlo dopo distrazione al polpaccio

04 Giugno 2010

Mondiali a rischio per Andrea Pirlo. Il centrocampista azzurro ha riportato ieri una distrazione di secondo grado al polpaccio sinistro. Il giocatore ha lasciato il ritiro ed è tornato a casa, salterà l’amichevole con la Svizzera, ma partirà per il Sudafrica per valutare se potrà recuperare in tempo. Il termine ultimo per eventuale sostituzione è il 13 giugno.

Il medico azzurro Enrico Castellacci ha spiegato che "Pirlo ha sentito una fitta" uscendo dal campo ieri, nell’amichevole disputata ieri a Bruxelles contro il Messico. "I tempi di recupero in genere vanno dai 15 ai 20 giorni, ma dipende dalla situazione individuale e dalle risposte che darà il giocatore", aggiunge il professore. "Le decisioni finali ovviamente spettano al tecnico", dice ancora. Pirlo partirà con la Nazionale che volerà verso il Sudafrica nella tarda serata dell’8 giugno. L’Italia esordirà ai Mondiali il 14 giugno contro il Paraguay. Il recupero di Pirlo per il primo match è sostanzialmente impossibile. Per chiedere l’eventuale sostituzione del rossonero nell’elenco dei 23, quindi, c’è tempo fino al 13 giugno.

Assolutamente esclusa la disponibilità per Italia-Paraguay del 14 giugno, Pirlo partirà per il Sudafrica e entro il 13 lo staff azzurro dovrà valutare se chiedere o meno alla Fifa la sostituzione del giocatore dalla lista dei 23. Il regista milanista aveva avvertito ieri una fitta e stamattina è stato sottoposto a ecografia.