Sudan. Al via il referendum: scontri nella regione di Abyei, un morto

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Sudan. Al via il referendum: scontri nella regione di Abyei, un morto

09 Gennaio 2011

Almeno una persona è morta – ma il bilancio potrebbe essere più alto – stamani in scontri tribali nella regione petrolifera di Abyei, al confine fra Nord e Sud Sudan e da essi contesa, mentre nel Sud Sudan si sta svolgendo il referendum sull’autodeterminazione.

A quanto riferiscono fonti dell’Onu, alcuni uomini della tribù Misseriya a bordo di motociclette hanno attaccato dei posti di polizia con le armi. Secondo un funzionario Misseriya, Mohamed Omer al-Ansary, i primi ad attaccare sarebbero stati invece i militari del Sud.

Da sempre terra contesa e teatro di scontri tribali, nell’ Abyei gli accordi di pace fra Nord e Sud del 2005 prevedevano che si tenessero simultaneamente due referendum, uno per l’indipendenza del Sud e l’altro per decidere il proprio destino, se inglobato nel Nord o nel neo-Stato del Sud. Il primo si sta tenendo oggi nel Sud e anche nell’Abyei, come previsto; il secondo, ben piú delicato e foriero di tensioni, è stato rimandato sine die.