Svezia. Al Qaeda minaccia nuovi attacchi in Europa senza ritiro dall’Afghanistan

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Svezia. Al Qaeda minaccia nuovi attacchi in Europa senza ritiro dall’Afghanistan

13 Dicembre 2010

I seguaci di al-Qaeda sul web minacciano nuovi attentati in Europa, simili a quello eseguito due giorni fa da un kamikaze a Stoccolma, se i paesi della Nato non ritireranno le loro truppe dall’Afghanistan. Con un messaggio audio della durata di un minuto e 47 secondi, un esponente di spicco dei forum jihadisti, Abu Suleiman al-Ansari, che si autodefinisce "Seguace del Jihad mondiale", sostiene che quello eseguito da Taimour Abdulwahab Al-Abdaly sia solo il primo di una serie di attacchi che altri attentatori eseguiranno nel Vecchio Continente.

"Paesi dell’Alleanza Atlantica, questo è il secondo messaggio di ammonimento che vi mando – dice in perfetto arabo – vi ho infatti inviato un primo avviso in concomitanza con l’ultimo vertice della Nato, in cui vi avevo spiegato quale fosse la via da seguire, cioè quella di ritirare i vostri eserciti dall’Afghanistan e di fermare la vostra guerra contro l’Islam". Il terrorista islamico aveva infatti postato sui forum di al-Qaeda in rete un analogo messaggio audio lo scorso 20 novembre, quando a Lisbona si teneva il vertice della Nato in cui si discuteva della strategia da seguire in Afghanistan.

"Vi avevo anche avvertito che, se non l’aveste fatto, il fuoco della battaglia avrebbe raggiunto il cuore dell’Europa – aggiunge al-Ansari – ma voi non avete voluto ascoltare il messaggio e continuate ad avere sempre le stesse posizioni. E cos’è la spedizione di Stoccolma se non l’inizio di una nuova era del nostro jihad, che vedrà proprio in Europa il campo della nostra battaglia?". Il terrorista aggiunge inoltre: "Non ci sarà sicurezza per i vostri paesi se non esaudirete le richieste dei mujahidin. Le vostre misure di sicurezza non riusciranno a fermare gli attacchi contro di voi. L’unica vostra via d’uscita, e ve lo dico ancora una volta, o paesi della Nato, è quella di ritirare i vostri eserciti dall’Afghanistan senza condizioni".

"Ogni paese che invia truppe in Afghanistan, combatte l’Islam e non rispetta le nostre richieste avrà modo di vedere cosa accadrà e dovrà aspettarsi una serie di attacchi fin nel cuore dell’Europa – prosegue – condotti da uomini che desiderano la morte più di quanto desiderino vivere". Intanto sui forum jihadisti continuano a comparire messaggi di celebrazione del kamikaze di Stoccolma, con sue foto e filmati postati anche su Youtube, relativi al momento dell’attentato.