Tasso demografico. Fini: “Senza immigrati siamo in emergenza”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Tasso demografico. Fini: “Senza immigrati siamo in emergenza”

23 Marzo 2010

"Senza gli immigrati saremmo in una condizione da allarme rosso e saremmo molto più bassi della media dei paesi occidentali che sono agli ultimi posti". Lo ha detto il Presidente della Camera Gianfranco Fini commentando il ridotto tasso di natalità italiano alla presentazione del rapporto famiglia del Cisf (Centro Internazionale Studi Famiglia).

Alcuni dati – ha aggiunto Fini – dicono tra l’altro che anche gli immigrati hanno diminuito il loro tasso di natalità a causa delle cattive condizioni economiche in cui molti di loro riversano. "Non dimentichiamoci – ha chiarito il Presidente della Camera – che una popolazione che tende ad invecchiare è sull’orlo di un inevitabile declino". Fini ha quindi sottolineato come sia compito della politica indicare cosa fare per dare il via ad un’inversione di tendenza sulla natalità. Il Presidente ha indicato come una possibile soluzione una riforma del welfare che tenga conto della famiglia e dei giovani.