Home News Tav. Al via tavolo per piano strategico della provincia di Torino

Tav. Al via tavolo per piano strategico della provincia di Torino

0
14

Il primo tavolo tecnico di approfondimento per l'avvio del piano strategico della Provincia di Torino per i territori interessati dalla nuova linea Torino-Lione, si è riunito oggi - riferisce una nota - presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Il piano strategico viene recepito dal Ministero "come uno dei piani strategici nazionali e viene attivato, a partire da oggi, un tavolo permanente di confronto per il suo affinamento e la sua attuazione". Si ritiene altresì necessaria "una sollecitata ridefinizione delle rappresentanze istituzionali dei territori ai tavoli nazionali per la Torino-Lione e per il piano strategico sulla base del coinvolgimento diretto dei Comuni interessati".

Le previsioni finanziarie del piano strategico, secondo il ministero, "sono da considerarsi congrue con le stime che, ai sensi di legge, si ipotizzano per le ricadute territoriali delle grandi opere". Lo stesso dicastero condivide altresì l'istanza del territorio di utilizzare le somme appostate di norma "in conto compensazioni", per l'inedita finalità della "territorializzazione del progetto" che, nel caso della Torino-Lione trova in gran parte attuazione attraverso il piano strategico.

Le intese sottoscritte fra Governo e Regione (per 300 milioni) e il primo stanziamento confermato di 30 milioni, "costituiscono - si legge - anticipazioni che accompagnano l'avvio del sistema ferroviario metropolitano regionale e gli atti della Torino-Lione dal punto dei vista della progettazione e dei necessari sondaggi sul campo per la conoscenza del territorio". Il prossimo tavolo sarà convocato entro il 20 dicembre prossimo.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here