Teatro. E’ morta l’attrice Lauretta Masiero, aveva 82 anni
23 Marzo 2010
di redazione
È morta stamattina a Roma Lauretta Masiero. L’attrice protagonista delle scene italiane, si è spenta in una clinica romana dove era ricoverata da tempo. Era nata il 25 ottobre del 1927 a Venezia, ed aveva quindi 82 anni. Ne dà notizia il figlio Gianluca Guidi avuto da Johnny Dorelli.
Aveva iniziato la sua carriera nel varietà con Wanda Osiris e Macario, ma a parte qualche spettacolo in tv e in alcuni sceneggiati Rai di successo come "Le sorelle Materassi" di Fabio Storelli, e qualche apparizione al cinema, aveva recitato soprattutto in teatro interpretando commedie e con un repertorio leggero.
Insieme a Alberto Lionello, Aroldo Tieri e Lilli Lembo nel 1960 condusse anche Canzonissima, quando vinse Romantica di Tony Dallara. Fra il 1965 e il 1966 ha impersonato l’eclettica giornalista-investigatrice Laura Storm, nell’omonimo sceneggiato televisivo RAI (Le avventure di Laura Storm). Dedita allo judo e al karate Laura Storm, il cui vero nome era Laura Persichetti, indossava un trench bianco e scarpe con tacco a spillo. Era la risposta femminile del tenente Sheridan. Nel cast c’era anche Aldo Giuffrè, che interpretava il capo redattore-fidanzato sempre deluso per dover rinviare continuamente le nozze dalla fidanzata-investigatrice ogni volta alle prese con un nuovo caso, e Oreste Lionello nel ruolo di Michelino Colnaghi, fotografo e braccio destro di Laura Storm. Alle prime quattro puntate della serie – che andò in onda in due stagioni – partecipò anche Vittorio Mezzogiorno.
Tra i suoi film più famosi, Siamo tutti milanesi (1953), Baracca e burattini (1954), Gran Varietà (1954) nel ruolo della bellissima ragazza, Totò a Parigi (1958) nel ruolo dell’aiutante del marchese e della zingara, Marinai, donne e guai (1958) nel ruolo di Mademoiselle Ester, Sua Eccellenza si fermò a mangiare (1961) nel ruolo di Lauretta, Cacciatori di dote (1961) nel ruolo di Alba Ibanez, Il tuttofare (1967) e Il viaggio di Capitan Fracassa (1990) nel ruolo di Lady Leonarde.